Di recente sono riuscito ad acquistare all'asta il costume originale indossato da Martin Landau, questo costume ha 30 anni ma è ancora bellissimo, purtroppo la maglia presenta delle macchie sul davanti che verrebbero però coperte perfettamente dalla cintura, ma la cintura originale non si trova da nessuna parte, neanche delle repliche. Il costume non può essere lavato, o almeno non voglio rischiare che si restringa o si scolorisca. Dopo aver cercato inutilmente in internet qualche indicazione di come fare per costruirmi la cintura da solo, ho deciso di fare quanto segue, con materiali facilmente reperibili.
Non è per niente difficile, ed il costo è di poche decine di euro, quello che serve è un pezzo di stoffa scamosciata di colore giallo-marrone, di buona qualità, un pezzo di copri tavolo di gomma, anche colorato ma che sia di sola gomma liscia, un rotolo di gomma adesiva trasparente comunemente usata per opacizzare il vetro della doccia, un rotolo di nastro biadesivo non gommoso di basso spessore, una bomboletta spray di vernice trasparente lucida. Tranne la stoffa scamosciata, il resto lo trovate all'OBI, o in un centro fai da te.
A questo punto basta incollare con il nastro biadesivo la stoffa scamosciata ad una striscia tagliata dal copri tavolo di gomma.
Poi si sagoma la striscia così ottenuta in modo da ottenere un'altezza di 7,5 cm ed una lunghezza adeguata al nostro punto vita, gli angoli vanno arrotondati. Si prepara a questo punto la plastica autoadesiva trasparente lasciandola più larga della cintura di almeno 2-3 cm per lato.
Come si vede sopra appiccicheremo il camoscio direttamente sulla plastica trasparente, prima però conviene dare una arruffata con le mani alla stoffa scamosciata, in modo da ottenere un effetto maculato come nelle cinture originali di spazio. La plastica trasparente va in oltre arrotolata attorno alla cintura ed appiccicata sul retro.
A questo punto la cintura è quasi pronta, manca Il tocco finale, una spruzzata di vernice trasparente lucidante. Questa va data sulla plastica trasparente per renderla lucida. in questo modo la cintura avrà il tipico aspetto di quella originale, che presumo sia ricoperta di acetato di vinile (che io non ho trovato da nessuna parte).
Questo è il risultato, per tenere chiusa la cintura ho appiccicato del semplice velcro a strappo all'interno. Vi assicuro che il tutto è veramente resistente ed il risultato estetico è perfetto.
Come si vede il lucidante spruzzato sulla plastica autoadesiva rende la cintura molto lucida. La cintura è morbida e abbastanza sottile.
Io non ho la minima idea di come sia fatta quella originale, posso solo dire che la mia confrontata con quelle originali di Spazio 1999 è uguale.
Eccola indossata sul vestito originale, anche con il commlock.