Ora devo rendere più somigliante la mia copia del commlock a quella "vera" del telefilm. Sono riuscito anche a trovare le manopole metalliche identiche a quelle usate nel commlock di Spazio: 1999. Queste manopoline erano comuni all'epoca, ma oggi si possono trovare solo se smontate da qualche vecchio televisore o giradischi del 1970. Basta recarsi in qualche bel mercatino dell'usato, o magari cercare su Ebay.

 

  Come si vede dalla foto sopra ho smontato e sverniciato il commlock ed inserito i nuovi supporti per i tasti. Questi saranno neri e bianchi come nel disegno originale. Questi pulsanti sono comunemente reperibili nei negozi di elettronica, io li ho smontati ed ho incollato il loro corpo a filo della scocca del commlock, poi ho verniciato tutto, il risultato è che non si nota più che il tasto è una cosa a se stante.

In queste due foto si vede la nuova verniciatura della scocca, ora il colore è giusto... grigio (sembrava facile, eppure su 10 bombolette ce ne fosse stata una buona!). A destra il commlock sembra color panna, ma è solo colpa della luce calda che ho usato nella foto, come avviene spesso anche in Spazio 1999.

Finito di verniciare, ho montato i coperchi dei tasti che avevo verniciato a parte di bianco ghiaccio, ed il risultato è notevole, manca la manopola metallica sopra il tasto blu.

Ora reinserire tutto dentro al commlock danneggiando il meno possibile la vernice non è facile.

Ed infatti mi si stacca qualche filo, ma niente di serio.

Siamo giunti alla fine, ora sono abbastanza soddisfatto, la manopola metallica è identica all'originale, lo schermo invece è semplicemente perfetto. Rimane l'apertura sul fondo del commlock, usata per inserire tutta l'elettronica, poi devo dipingere le scanalature di nero, intendo quelle che separano le tre sezioni del commlock.

Questa mia replica funzionante del commlock comparata con l'originale di "Spazio: 1999" sembra...... più realistica dell'originale (questo me lo hanno detto alcuni di voi via e-mail).

Nella foto a sinistra il commlock originale usato nel telefilm, a destra il mio, mi sono divertito ad invecchiare la foto.

Uno scorcio del mio studio di computer grafica, inquadrato in diretta dal commlock.

Il divertimento è assicurato.